giovedì 22 dicembre 2011

un po' di informazioni:


L’agricoltura è alla base dello sviluppo rurale e sociale ed  è il principale motore di crescita economica per la maggior parte della popolazione Senegalese. Il basso reddito dei lavoratori nelle zone rurali (in particolare donne e giovani) e la persistente insicurezza alimentare hanno reso difficoltoso lo sviluppo sociale del Senegal nel corso degli ultimi anni.
Di fronte a questa situazione l’attuale Capo di Stato Senegalese ha preso importanti provvedimenti verso il settore primario (agricoltura, pesca, allevamento e foreste) per conferirgli il ruolo di motore dello sviluppo economico e sociale dell’intero paese. Questo è molto importante per lo sviluppo sociale perché alla base di una nazione forte e dinamica deve esserci la sussistenza alimentare è l’indipendenza dalle importazioni di alimenti di base.

L’agricoltura in Senegal rappresenta l’attività principale per il 30% della popolazione ed è per questo che costituisce il settore prioritario per la creazione di ricchezze e il sostegno della crescita economica sia nelle zone rurali che peri-urbane.
Malgrado la sua posizione di pilastro dell’economia nazionale, l’attività agricola si confronta con i seguenti problemi:
-         - regime pluviometrico con una piovosità di poco superiore ai 500 mm (durata precipitazioni 4 mesi da giugno a settembre per un massimo di 35 giorni).
-         -  Scarsa produttività dei sistemi di produzione se gestiti come agricoltura rurale o di sussistenza
-          - Vetustà e insufficienza tecnica delle attrezzature agricole
-          - Scarsa qualità dei semi per dare avvio alle coltivazioni
-          - Forte dipendenza delle importazione di cereali (riso, grano, ecc)
-          - Assenza di finanziamenti specifici nel settore

Nessun commento:

Posta un commento