lunedì 12 dicembre 2011

Viaggio in Senegal - Agosto 2011

Sopralluogo in Senegal
Dal 13 al 20 Agosto 2011 il sig. Thiore e il dr. Tocchetto hanno svolto un viaggio di approfondimento in Senegal per valutare la fattibilità tecnico-agronomica del progetto.
È stata visitata la comunità rurale di Notto nella Regione di Thies dove è previsto l’acquisto dei terreni da destinare alle coltivazioni. I terreni sono risultati di ottima qualità e adatti alla coltivazione degli ortaggi, il pozzo presente ha una buona dotazione di acqua e questa è di qualità.
Data la spiccata propensione orticola dell’area oggetto di intervento ed a seguito di una accurata indagine agronomica ed economica sono state individuate le seguenti specie da coltivare:
-      -  il peperoncino piccante (varietà Capsicum frutescens),
-       - il pomodoro (da insalata e ciliegino)
-       - la cipolla,
-       - il cavolo (Brassica oleracea),
-       - la melanzana,
-       - “Jaxato” (Solanum tuberosum).

La scelta di queste colture è stata fatta sia sulla loro redditività sia sulle esigenze agronomiche e di coltivazione. Il periodo di maggiore produzione è quello invernale, quando il sole consente la buona crescita delle piante. Questi ortaggi inoltre sono la componente tipica di quasi tutti i piatti senegalesi.

La visita ha interessato anche il mercato orticolo di Dakar dove si sono svolti degli incontri con gli intermediari che acquistano gli ortaggi e gestiscono gli acquisti all’ingrosso.

Nessun commento:

Posta un commento